
​
EkoDance Project
​
Pompea Santoro
PERCORSO PROFESSIONALE
Riconosciuto e sostenuto dal ministero della cultura italiana e dalla Regione Piemonte
Dal 2012 a oggi tramite la formazione EkoDance, sono stati ingaggiati NUMEROSI DANZATORI in compagnie di fama internazionale, negli StaTi Uniti E in Europa
Educare, divulgare, promuovere e condividere la danza fra i giovani.
EkoDance alta formazione nasce nel 2012 come progetto sperimentale al fine di creare un percorso formativo di alto livello nel settore della danza. Questo progetto è rivolto a giovani danzatori che vogliono fare della danza la loro professione con interesse, serietà e passione.
​
Un percorso professionale sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, strutturato come una vera e propria compagnia di danza, dove i danzatori non solo perfezionano la tecnica, ma vivono un'esperienza reale di compagnia, preparandosi al meglio per affrontare il mondo delle audizioni con sicurezza e competenza. L’obiettivo è creare danzatori completi, capaci di esprimere la propria arte con autenticità e forza scenica.
​
Pompea Santoro, con la sua vasta esperienza internazionale come danzatrice e trasmettitrice dello stile di Mats Ek, sarà la guida principale di questo corso. La sua carriera, che l'ha vista collaborare con alcune delle più prestigiose compagnie di danza del mondo, è garanzia di un percorso di altissimo livello. Pompea non si limita a trasmettere tecnica e disciplina, ma lavora intensamente sullo sviluppo artistico e personale di ogni danzatore, affinché ciascuno possa esprimere il proprio potenziale al massimo.
​
​
EkoDance spinge i propri allievi a sviluppare la propria personalità artistica, non solo come danzatori, ma anche, qualora si volesse, come coreografi.
L’allestimento degli spettacoli durante l’anno viene utilizzato con l’obbiettivo di:
​
- divulgare la danza attraverso coreografie su tematiche sociali e di attualità, al fine di promuovere e far rinascere una cultura teatrale che, soprattutto negli ultimi anni e nella fascia d’età giovanile, si è smarrita.
​
- permettere agli allievi di affrontare il palcoscenico e comprendere in che modo il lavoro del ballerino sia un lungo percorso in cui l’esperienza in palcoscenico rappresenta un momento finale, riassuntivo e fondamentale della formazione.
EkoDance alta formazione si pone come punto di riferimento, oltre che per la formazione di danzatori professionisti, anche per coreografi emergenti, i quali hanno la possibilità di sperimentare il proprio linguaggio.
​
Per accedere al progetto non è prevista audizione, ma potete contattarci direttamente per definire un breve periodo di tempo durante il quale potrete partecipare alle attività programmate.


COLLABORAZIONI
E SCAMBI
INTERNAZIONALI
-CONSERVATORIO PROFESSIONALE DI DANZA DI VALENCIA
-DAMS DI TORINO
-INTRODANS
-THEATER CHEMNITZ
-SCAMBIO CULTURALE CON L'ACCADEMIA NAZIONALE DI CUBA
-PALUCCA SCHULE DI DRESDA
(PRAKTIKUM presso EkoDanceProject per studiare il repertorio di Mats Ek)
​
​
la compagnia
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Dance in TO Life è un corso di danza progettato per perfezionare le abilità tecniche, artistiche e fisiche dei danzatori. La tecnica studiata è quella del balletto classico, ma improntata ai nuovi linguaggi della danza contemporanea, con un focus particolare sull'uso funzionale della schiena e delle braccia. Questa attenzione facilita la transizione dal repertorio classico ai nuovi linguaggi coreografici, promuovendo il controllo e l'armonia dei movimenti. Ciò consente ai danzatori di adattarsi a diverse espressioni stilistiche con maggiore fluidità.
​
Le lezioni si svolgono nel pomeriggio dal lunedì al sabato.
​
Il corso è rivolto a ragazzi dai 16 ai 18 anni.
​
la compagnia
La compagnia è il naturale proseguimento dell'alta formazione, non si configura quindi come realtà a sé, ma ne è parte integrante, rappresenta infatti l'apice del percorso di studio che punta al raggiungimento della maturità tecnico-artistica necessaria a prendere parte alle diverse produzioni che vengono portate in scena durante l'anno ed essere pronti per audizioni. Questo nucleo, solitamente composto da dodici danzatori, si rinnova frequentemente, grazie al turn-over, dovuto al trasferimento dei danzatori in compagnie stabili, nazionali e internazionali.
​
​

