A Torino un polo di eccellenza in Italia per l’alta formazione coreutica e l’avviamento alla professione per Danzatori e Coreografi nato dalla volontà di Pompea Santoro, Artista di fama internazionale, che dopo una lunga carriera ha deciso di dedicarsi ai giovani e trasmettere loro tutta la sua esperienza maturata sui palchi di tutto il mondo.
Eko Dance Project, fondata nel 2012, è un’associazione di promozione sociale che unisce tradizione e innovazione nella danza contemporanea.
Attraverso progetti di formazione e sensibilizzazione culturale, Eko Dance sostiene giovani talenti e avvicina il pubblico alla danza.
Tra le iniziative principali: Dance inTO life, un percorso professionale per danzatori sostenuto dal Ministero della Cultura Italiana e dalla Regione Piemonte, Residenze Artistiche per giovani coreografi internazionali.
Eko Dance produce inoltre spettacoli dal forte valore educativo e sociale, perseguendo il suo obiettivo di crescita artistica, educazione del pubblico e diffusione di messaggi attraverso la danza.
L’associazione si avvale di un ensemble di danzatori professionisti che hanno completato il percorso Dance inTO life, portando in scena coreografie nate nei diversi contesti progettuali.
Il percorso di formazione professionale Eko Dance Project Dance inTo Life, a sua volta, racchiude in sé due realtà: EDP Dance inTo Life TEEN per i più giovani dai 16 ai 19 anni (non ancora diplomati) e EDP Dance inTo Life NEXT dedicato ai ragazzi dai 20 ai 23 che hanno già conseguito il diploma e completato la formazione accademica e che vogliono avviarsi alla carriera di danzatori e/o coreografi.