Alejandro Parente è un ex ballerino principale del Teatro Colon e un insegnante di danza classica ospite a livello internazionale.
Ha interpretato ruoli principali in diversi balletti nel corso della sua carriera, tra cui Giselle , La Bayadere nella versione di Natalia Makarova, Lo Schiaccianoci , La Fille Mal Gardee , Sylvia di Frederick Ashton, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, Onegin di John Cranko, Raymonda , Coppelia , Paquita , Le Corsaire , La bella addormentata di Peter Wraight, Don Chisciotte. Notre Dame de Paris di Roland Petit , Adagietto e Petrushka di Oscar Araiz. Si è anche esibito in Estaciones Porteñas ed Ecos di Mauricio Wainrot e Carmen di Alberto Alonso. Inoltre, si è esibito in Serenade di George Balanchine , Symphony in C , Who Cares e Apollo .
Durante le stagioni estive in Italia, ha lavorato come primo ballerino per l’Arena di Verona, esibendosi nell’opera La Strada nel ruolo di Zampanó, e nell’omaggio a Roland Petit, dove Denis Ganio ha creato Il Bambino di Vetro . Ha anche interpretato Ali in Le Corsaire di Anna-Marie Holmes, Lescaut in Manon e Orion in Sylvia di Ashton . Inoltre, la coreografa Natalia Horecna ha creato per lui l’opera Illusionary Walls .
Ha collaborato con Marianela Nuñez, prima ballerina del Royal Ballet, in diverse tournée e serate di gala internazionali, esibendosi in produzioni complete di Giselle , Onegin e La vedova allegra , oltre che in Nora per Julio Lopez.
Nel 2011, è diventato insegnante presso la Ballet Academy dell’Opera di Vienna e ha lavorato come repetiteur, creando opere per la Jungen Ballet Company. Ha lavorato anche come maestro di ballo presso la Colon Ballet Theater Company e La Scala di Milano.
Come insegnante di danza classica ospite, ha lavorato con il Royal Ballet, La Scala, Teatro Colon, Birmingham Royal Ballet, Ballet Nacional Sodre (Uruguay), Salzburgo Landtheater, Izbir State Theater (Turchia) e Volks oper Wien. Tiene spesso seminari di danza classica in tutto il mondo.