Il coreografo Ihsan Rustem è nato a Londra, dove si è formato presso la Rambert School of Ballet and Contemporary Dance.
Ihsan è direttore artistico della compagnia di danza svizzera Cie. La Ronde , fondata nel 2020 con la coreografa Cathy Marston, e coreografo residente per il NW Dance Project a Portland, Oregon (USA), dove questa stagione riprenderà ‘Yidam’, che torna nella sua sede di Portland dopo essere apparso nel repertorio del Bern Ballet, del Ballett Augsburg, del Ballett Cottbus, del Codarts e al Bolshoi, e creerà il suo quattordicesimo lavoro per la compagnia, Piaf.
Ulteriori collaborazioni includono Nederlands Dans Theatre 2, Les Ballets Jazz de Montréal, Sao Paulo City Ballet, National Ballet of Chile, Ballet Mosca, Hubbard Street Dance Chicago 2, Zurich Ballet, Istanbul State Ballet MDT, Tanz Luzerner Theater, Bern Ballet, Konzert Theatre St Gallen, Whim W’Him Seattle, Sacramento Ballet, Ballet Edmonton Canada, Junior Ballet Antwerp, Ballare Carmel, Ballett Augsburg, Thüringer. Staatsballett, Staatstheater Braunschweig, Tanztheater, Opera e balletto di Kazan, Koblenz Ballet, Ballet Regensburg, Würzburg Ballet, Siberian State Ballet, Salt Contemporary Dance USA, Repertory Dance Theatre Utah, Staatstheater Cottbus, Arts Umbrella Dance Company Vancouver, Moving Arts Cincinnati, National Youth Dance Company, Palucca Hochschule Dresden, Codarts, ZHdK, Tanzwerk101, Università Nazionale delle Arti di Taipei e Rambert School. È stato uno dei coreografi di spicco del famoso programma televisivo russo “Balletto del Bolshoi”.
Il Nederlands Dans Theater ha nominato Ihsan uno dei coreografi emergenti per la stagione 2018/19.
Il suo lavoro per il NW Dance Project è stato riconosciuto con numerosi riconoscimenti. State of Matter ha vinto il Sadler’s Wells Global Dance Contest 2012 e il Premio del Pubblico al 25° Concorso Internazionale per Coreografi di Hannover, mentre Carmen ha ricevuto il premio Readers’ Choice Award di Dance Magazine 2017 per la Migliore Collaborazione. Rustem ha anche ricevuto nel 2014 l’International Commissioning Project di Hubbard Street Dance Chicago.
Rustem è l’ex direttore della Ballettschule Luzern e nel 2021 è entrato a far parte della giuria del prestigioso Prix de Lausanne. È stato membro della giuria del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti e della Coppa del Mondo di Danza.
Dal 2000 al 2014, Ihsan Rustem ha lavorato come ballerino presso il Ballet Theater di Monaco di Baviera, Introdans, il Balletto del Teatro di Stato di Berna, il Tanz Luzerner Theater e Adventures in Motion Pictures. Ha creato ruoli in creazioni di Wayne McGregor, Hofesh Shechter, Alexander Ekman, Matthew Bourne, Stijn Celis, Patrick Delcroix, Cayetano Soto, Felix Landerer, Cathy Marston e ha lavorato con i coreografi Mats Ek, Jiri Kylián, Paul Lightfoot / Sol Leon, Hans van Manen e William Forsythe, tra gli altri.
È l’ex direttore artistico del Dance Art Studio Ballettschule Luzern.
Ihsan vive a Zurigo, Svizzera.