Coreografo e Interprete
Co-direttrore artistico, ballerino e coreografo.
Nato nella contea di Fairfax, in Virginia, nel 1991, Sasha è cresciuta in Italia.
Nel 2008 si è trasferito ad Amburgo per studiare alla Scuola di Ballo di John Neumeier, dove ha interpretato ruoli da solista in spettacoli scolastici. Mentre frequentava ancora la scuola, è stato anche selezionato per partecipare a produzioni della compagnia e Neumeier gli ha dato la possibilità di sostituire alcuni ruoli da solista con la compagnia del Balletto di Amburgo. Durante gli studi è stato anche selezionato per partecipare al programma intensivo estivo dell’NDT.
Nel 2011 entra a far parte della compagnia dell’Hamburg Ballet dove John Neumeier, fin dalla sua prima stagione, crea per lui diversi ruoli solisti come “Balloon Man” in “Liliom” e inoltre Sasha interpreta diverse parti principali e assoli del repertorio, tra i più importanti: “Il Poeta” nella “Sirenetta”, “Petrushka” in “Nijinsky” e “Fratres” in “Duse”.
Durante la sua prima stagione con l’Hamburg Ballet nel 2021, Sasha ha ottenuto il titolo di “Giovane talento promettente” dalla rivista tedesca “Tanz”.
Nell’agosto 2016 entra a far parte del Balletto di Ginevra, dove danza opere di diversi coreografi come “Bella Figura” e “Petite Mort” di J. Kylian, il ruolo di “Romeo” in “Romeo e Giulietta” di J. Bouvier e un ruolo principale nella nuova creazione di Natalia Horecna.
Attualmente Sasha partecipa a numerosi Gala e Festival internazionali, eseguendo principalmente creazioni proprie e del suo collega Simone Repele, ma anche di altri coreografi come Marco Goecke, che ha creato un nuovo duetto per Sasha e Simone chiamato “Eyes Open / Shut Your Eyes”.
Nel 2020 fondano insieme a Simone Repele la propria associazione “Riva & Repele”, investendo nella creazione e nella rappresentazione delle proprie opere e di quelle di altri coreografi, danzando al fianco di diversi artisti internazionali.