Coreografo e Interprete
Ha iniziato la sua formazione in Italia e nel 2009 è stato ammesso all’Accademia del Balletto di Amburgo, dove si è diplomato nel 2012. Nel 2012 ha partecipato al Gala Nijinsky come solista in “Primavera e Autunno” di John Neumeier. Nel 2013 è stato ospite come Principe ne “La Bella Addormentata” di Mats Ek con l’Ekodance Project di Pompea Santoro e in seguito ha trascorso una stagione con la compagnia olandese Introdans. Dal 2014 è membro del Balletto di Ginevra e ha già danzato ruoli solisti in “Passione di Matthaus”.
di Pontus Lidberg e “Lo Schiaccianoci” di Jeroen Verbruggen, rappresentato nel prestigioso Teatro Alexandrinsky di San Pietroburgo.
Nel 2018 ha inaugurato la stagione della compagnia interpretando il ruolo di Mercuzio in “Romeo e Giulietta” di Joëlle Bouvier all’Opera di Pechino. Nel marzo 2019, Simone Repele ha presentato in prima assoluta i capolavori del celebre coreografo Jiri Kylian “Petite Mort” e “Bella Figura”.
Attualmente Simone partecipa a numerosi Gala e Festival internazionali eseguendo principalmente creazioni proprie e della sua collega Sasha Riva, ma anche di altri coreografi come Marco Goecke, che ha creato un nuovo duetto per Simone e Sasha chiamato “Eyes Open / Shut Your Eyes”.
Nel 2020, insieme a Sasha Riva, fondano la propria associazione “Riva & Repele”, investendo nella creazione e nella rappresentazione delle proprie opere e di altri coreografi, danzando al fianco di diversi artisti internazionali.