di Nicola Simonetti
Eko Dance Project Spring & Summer Tour
SPETTACOLI
11 luglio 2025 h. 19:30
Moncalvo (AT)
L'eredità Artistica di Pompea Santoro
Da Birgit Cullberg a Mats Ek
Un elemento fondamentale del progetto è l’eredità artistica detenuta da Pompea Santoro, Pompea ha ricevuto direttamente il patrimonio artistico lasciato da Mats Ek e dalla madre di lui, Birgit Cullberg, due delle figure più influenti della danza contemporanea. Mats Ek, con le sue creazioni, ha saputo raccontare la vita quotidiana e le sfide della società, portando temi sociali nella danza in modo profondo ed evocativo. La madre, Birgit Cullberg, pioniera della danza contemporanea, aveva già tracciato questa strada prima di lui. Pompea Santoro sente oggi la necessità di portare avanti e tramandare questo prezioso patrimonio artistico, facendosi portavoce di una tradizione che unisce l’arte del movimento con la riflessione sociale.
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
MADE4YOU✱
Un trampolino di lancio
per artisti emergenti
Made4You
Direzione Artistica Pompea Santoro
®2016 by ekodanceproject.
Il progetto, nato nel 2016 con il sostegno di Teatro Piemonte Europa nell’ambito di Palcoscenico Danza di Paolo Mohovich, è stato ideato per sostenere giovani coreografi. Pompea Santoro seleziona, attraverso laboratori coreografici organizzati durante l’anno, quattro coreografi che, a suo giudizio, dimostrano di avere qualcosa da dire e un potenziale artistico significativo.
“A ciascuno di loro viene offerta la possibilità di creare brevi coreografie, mettendo a disposizione una residenza creativa, danzatori altamente preparati e un teatro dotato di scheda tecnica completa. Oltre a un rimborso spese, ai coreografi viene garantito anche un cachet.
EkoDance Project Made4You#made4you
La coreografia è immaginazione, la danza è condivisione…”
Eko Dance Project + Fondazione TPE
COREOGRAFI MADE4YOU
Nel corso degli anni, Made4You ha rappresentato un trampolino di lancio per numerosi giovani coreografi, molti dei quali oggi godono di una carriera affermata.