Skip to main content

La parola VALORE deriva dal latino valor, che significa forza e potenza. Ed è proprio con forza e potenza che, attraverso la danza, desideriamo offrirvi un’esperienza indimenticabile. Le due coreografie che abbiamo preparato sono state pensate per far riflettere sul valore di ciò che ci appartiene e di ciò che ci è stato tramandato e ricordare il significato profondo delle tradizioni e dei legami comunitari.

“Il Rituale delle Tarante” è una nuova creazione per i danzatori di EDP, firmata dal coreografo Nicola Simonetti con la consulenza artistica di Pompea Santoro.

Il VALORE dell’amore, per sé stessi, per gli altri, per la vita. L’arma più potente dell’essere umano. Un rituale di passione e trasformazione, dove il corpo danza tra energia e destino. Vivi. Ama.

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

Coreografia Roberta Ferrara.

IL RITUALE DELLE TARANTE

Coreografia Nicola Simonetti
La pizzica pugliese è una danza profondamente radicata nella cultura e nella storia della regione. Era inizialmente legata a un rituale terapeutico e simbolico.
Si credeva che il morso della tarantola, un ragno velenoso, causasse uno stato di malessere psicofisico
curabile attraverso musica e danza.
La musica frenetica accompagnava la persona “morsicata” in una sorta di trance.
Con il tempo la pizzica ha perso la sua valenza rituale e religiosa trasformandosi in una danza sociale e festiva eseguita durante le feste di paese.

Due artisti pugliesi uniti per raccontare la storia della “pizzica”, una tradizione ancora viva oggi, portata in scena attraverso il linguaggio della danza, per ricordare il VALORE delle nostre radici e delle tradizioni. “Il Rituale delle Tarante” è una nuova creazione per i danzatori di EDP, firmata dal coreografo Nicola Simonetti con la consulenza artistica di Pompea Santoro.

RITRATTO DI FAMIGLIA (Intermezzo)

Coreografia Umberto Rota
Supervisione artistica @pompeasantoro

“La famiglia è luogo di rifugio, abbandono e ritorno.
Il suo valore risiede nell’impronta che fissa dentro di noi e che ci portiamo dentro per tutta la vita.
Ogni famiglia, per sopravvivere, si comporta come può.”

Teatro Superga-Nichelino (TO)
20:45

Un sentito ringraziamento alla città di Nichelino per aver arricchito il nostro spettacolo con un ulteriore valore, concedendoci il patrocinio.

IL RITUALE DELLE TARANTE

RITRATTO DI FAMIGLIA

Locandina dello Spettacolo